Oragiovane onlus continua a spendersi nella ricerca costante e arricchente con il desiderio di venire incontro ai bisogni di oratori e parrocchie nei diversi ambiti dell’animazione.
È a partire dalle numerose esperienze di Oragiovane che la formazione animatori prende forma e si concretizza in diverse formule pensate per ogni contesto. Da sempre Oragiovane è impegnata nella proposta del sussidio per i Grest e nell'attivazione di molteplici risorse legate in particolare all'oratorio estivo. In questi contesti abbiamo raccolto tanti suggerimenti che si sono trasformati in altrettante proposte legate alla formazione degli animatori.
Formare i giovani accompagnandoli nella loro crescita, significa per Oragiovane offrire loro una possibilità in più di prendere in mano con responsabilità la propria vita.
La formazione animatori di Oragiovane promuove ed incentiva la partecipazione e l'attivazionedei giovani nel contesto della propria comunità di appartenenza.
Le potenzialità degli animatori sono lo strumento su cui fare completo affidamento per lo sviluppo di proposte concrete. Il giovane animatore mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per gli altri. Scoprire e valorizzare i talenti degli animatori significa per Oragiovane credere in un percorso di crescita significativo che faccia del servizio il suo caposaldo.
La partecipazione dei giovani va alimentata con una progressiva interiorizzazione delle motivazioni al servizio e lo sviluppo di particolari competenze e tecniche di animazione. Tutto ciò va contestualizzato in un progetto sinergico e continuativo da costruire con Oragiovane a partire dai bisogni del contesto di riferimento.
Il desiderio di fare ed essere animatori è un terreno fertile per maturare una consapevole riflessione “vocazionale”. I laici nella Chiesa sono chiamati a essere sempre più protagonisti della propria vita di cittadini e di cristiani, mettendo in pratica il Vangelo.
Contatta l'area Formazione di Oragiovane e progetta il percorso formativo personalizzato nella tua parrocchia.
Germoglio - Albero - Fiore - Frutto: Oragiovane progetta insieme a te!
Oragiovane si propone di accompagnare ogni parrocchia che lo desideri alla stesura del suo progetto educativo. Dall'analisi del contesto di riferimento alla definizione dei bisogni in un'esperienza coinvolgente che valorizza i talenti e promuove la partecipazione attiva dei giovani della comunità.
Gli obiettivi concreti, condivisi e realizzabili potranno essere tradotti in proposte diversificate utili a rispondere ai bisogni emersi (ad es. percorsi formativi con gli animatori strutturati su livelli, incontri di formazione per genitori, gestione di micro/macro eventi, servizi educativi quali doposcuola, grest, attività artistiche come musica e teatro, attività sportive, ecc.).
Rappresentando un punto di vista esterno Oragiovane opera in sinergia con le diverse realtà oratoriali, valorizzando le risorse presenti (associazioni, gruppi, volontari) ed eventualmente potrà integrare con risorse proprie (concordate di volta in volta con i referenti dell'oratorio).
La metodologia utilizzata nella formazione animatori fa riferimento all’apprendimento attivo in assetto di gruppo, che consente ai partecipanti di appropriarsi del sapere attraverso la partecipazione e il coinvolgimento personali. Vengono valorizzate le risorse e le competenze individuali e il gruppo diventa risorsa per la comprensione delle situazioni e delle tematiche emergenti.
Gli interventi formativi sviluppano un’ottica di empowerment e di co-costruzione della conoscenza. Vengono realizzati nella forma del laboratorio teorico-pratico e prevedendo il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
La formazione animatori di Oragiovane utilizza quindi strumenti e risorse che valorizzano in ogni giovane il bene su cui far leva per diventare protagonisti nel proprio contesto di riferimento.
Tra i servizi proposti:
- La consulenza educativa: uno strumento per accompagnarti nello sviluppo dei tuoi progetti, per valorizzare le risorse e far fronte ad eventuali problematiche. Un formatore esperto ti accompagna nell'analisi del contesto di riferimento per comprendere quali siano le strategie migliori per raggiungere obiettivi dichiarati.
- Supervisione Psicopedagogica: si rivolge a gruppi di educatori per sostenerli nei loro percorsi, analizzando di volta in volta quanto emerge dagli incontri e dalle proposte fatte a bambini e ragazzi. Un formatore esperto incontra periodicamente le equipe di animazione che seguono un progetto nel medio e lungo termine.
Da la possibilità di elaborare i vissuti e le sollecitazioni emerse dal contatto con bambini e ragazzi. Dedica attenzione alla dimensione personale e relazionale dello staff educativo, verificando le dinamiche interne al gruppo, il clima e le motivazioni, per favorire la massima espressione delle sue potenzialità.
Riflette sui bisogni espressi dai gruppi e dei singoli ragazzi per elaborare adeguate strategie di intervento.
Monitora l’andamento del progetto educativo, ne sottolinea punti di forza e di debolezza, limiti e possibilità, per un reale raggiungimento degli obiettivi generali; cura una programmazione che corrisponda al benessere del gruppo.
Oragiovane onlus sostiene l'idea di una formazione animatori personalizzata. Progettare nel sociale significa definire i bisogni di ogni contesto e realizzare idee concrete con un impiego nelle pratiche educative e di animazione. L'approccio al contesto è delicato e rispettoso degli attori presenti.
La formazione animatori è un processo continuo che coinvolge la persona in ogni sua dimensione.
· È sempre dinamica e prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli animatori che vi prendono parte.
· Diviene strumento per arricchire le proprie conoscenze e competenze.
È perciò concreta (pensata per rispondere a precisi bisogni formativi) e qualificante (costituisce una preziosa occasione di crescita personale e di gruppo).
Oragiovane sviluppa progetti educativi e formativi integrati divenendo partner significativo che ti segue passo dopo passo favorendo l'impegno concreto di chi vi prende parte.
Attraverso una metodologia attiva che prevede il coinvolgimento e la partecipazione degli animatori, la formazione di Oragiovane onlus sostiene la crescita degli animatori, rinforza la loro motivazione e li prepara ad essere autentici animatori.
Oragiovane intende collaborare allo sviluppo di tutte le dimensioni della persona. Per questo in ogni nostro progetto formativo troverai:
Area Antropologica: l’identità dell’animatore, le motivazioni al servizio, il gruppo degli animatori
Area Pedagogica: gli atteggiamenti che educano, la psicologia del bambino, del ragazzo e del giovane, lo stile dell’animatore
Area Progettuale: il progetto educativo, la programmazione e la valutazione
Area Tecnica: metodi e tecniche di animazione, giochi e attività creative e manuali
Il punto di partenza di ogni progetto è la convinzione che in ogni essere umano sia presente una dimensione spirituale che va scoperta e valorizzata. Tale dimensione ispira e attraversa tutte le Aree. Per Oragiovane fare animazione a partire da tale dimensione significa porsi in una logica di servizioispirata al Vangelo.
Il Formatore di Oragiovane onlus si caratterizza per alcune qualità personali e per le competenze acquisite. Eccone alcune:
Facilitatore Facilita processi di apprendimento partendo dall'esperienza delle persone che incontra. Valorizza peculiarità e competenze dei partecipanti creando un know how condiviso. Attiva processi volti all'acquisizione di nuove abilità (relazionali, progettuali e spirituali) attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche di animazione.
Generoso L'esperienza che vive è quella del "dono di sé". Non si pone come unico detentore del sapere ma come possibilità di incontro e confronto con le diversità. È ascoltatore attento e delinea sul bisogno emerso le tracce del suo intervento.
Competente È preparato sul tema della formazione. Conosce nel dettaglio aspetti teorici e risvolti pratici di ciò per cui è stato chiamato. È in formazione continua.
Concreto Offre strumenti concreti e fornisce risvolti pratici legati al tema della formazione. Riporta esempi e suggerisce buone pratiche e che possano essere ripetibili e condivisibili. Fornisce materiali volti a stimolare la riflessione e la preparazione di ulteriori attività.
Talent Scout Il Formatore di Oragiovane onlus è mosso dalla curiosità e comunica interesse per coloro che incontra e per i temi affrontati. Non si ferma alla superficie delle cose ma va a scovare e a valorizzare i talenti delle persone e le potenzialità dei gruppi offrendo sempre una “restituzione” (feedback) su ciò che ha visto e conosciuto. Condivide con il gruppo formatori l’esperienza vissuta.
Il Formatore di Oragiovane onlus può rivestire uno o più dei seguenti ruoli:
Tutor Junior È una persona con una preparazione specifica su una o più tecniche di animazione (bans, laboratorio creativo, musica, giochi etc.). Favorisce l'apprendimento di una specifica abilità di animazione.
È consapevole dei processi relazionali, energico e portatore di esperienza.
Tutor Senior È una persona con un'esperienza pluriennale nell'ambito della formazione. Ha il compito principale di approfondire dei contenuti favorendo lo scambio e la condivisione dei partecipanti. Ricorre a specifiche dinamiche per attivare il gruppo dei partecipanti e favorisce un approccio libero e accogliente.
Coordinatore di Grest È esperto nella gestione di gruppi di adolescenti nell’ambito di animazione estiva. Progetta e coordina in base al contesto utilizzando gli strumenti che Oragiovane elabora per l’estate.
Orator È una persona con una preparazione accademica. Ha il compito di trattare approfonditamente la tematica dell'incontro e suggerisce piste di riflessione e di lavoro. Ha spiccate doti comunicative, catalizza l'attenzione, è chiaro e disponibile. Lascia spazio a domande e considerazioni.
Mentor È un formatore esperto. Accompagna il gruppo nella costruzione di un progetto educativo continuativo che risponda ai bisogni del contesto. Supervisiona il percorso formativo valorizzando le esperienze e le potenzialità di chi vi prende parte. Cura anche gli aspetti legati alla valutazione del progetto.