Il Tema Formativo del Sussidio per Estate Ragazzi e Grest 2017 è centrato sulle parole DESIDERIO e SPERANZA.
Si tratta di due termini che esprimono in realtà un’unica dimensione dell’uomo, due vocaboli che consentono di focalizzare alcuni fondamentali “bisogni educativi”. Infatti, oggi più che mai, sembra urgente:
- accompagnare i più giovani animatori, ma anche tutti i nostri bambini e ragazzi che frequentano i nostri oratori a riscoprire e “gustare” lo stare con se stessi, il tempo dell’attesa, il silenzio (educare all’interiorità);
- favorire la capacità di distinguere e assaporare i grandi sogni (progettualità), oltre le frasi fatte (senso critico), nell’attenzione ai sentimenti “profondi” (educazione affettiva);
- creare alcune condizioni che consentano la nascita e lo sviluppo di amicizie vere e di relazioni profonde, attorno alla condivisione di desideri autentici: la speranza è sempre legata ad una comunione (G. Marcel);
- educare alla responsabilità per dare corpo a desideri e speranze;
- da un punto di vista cristiano, desiderio e speranza rimandano anche all’esperienza della preghiera, dell’ascolto e dell’attesa di Dio.
«Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Lc 1,49)
Il nostro percorso formativo del Sussidio Estate Ragazzi Grest 2017 può iniziare proprio da Papa Francesco che, con il tema della prossima giornata mondiale della gioventù, chiede di riflettere sul significato profondo dello stare in comunione con Dio e invita a vivere la preghiera come un momento intenso e personale. Solo nel silenzio si possono riconoscere i doni e i talenti di cui ciascuno è dotato. Nel tempo della preghiera è possibile prendere coscienza e ringraziare per le grandi cose che stanno nel cuore di ciascuno. In questo spazio si possono riconoscere e “pesare” sentimenti e pensieri che accompagnano il cammino di crescita di ognuno.
Espera, un'avventura stupenda nei panorami mozzafiato del Messico.
Due antiche civiltà, per volere del cielo, si fusero e fondarono un villaggio: Espera. Lì vissero in armonia finché il tiranno Montezuma non lanciò una maledizione che impediva loro di avere desideri. La terra però un giorno portò a Espera un mago: Tictac regalò al villaggio il Grande Totem dei desideri. Tutto tornò bello come una mattina di pace e luce, finché il furto del Totem riportò Espera nell’ombra.
Nadia e Luca sono fratelli; lei ha dodici anni, lui dieci. In vacanza coi genitori in Messico si annoiano finché, inseguendo una bellissima farfalla, si perdono nella foresta. Camminano senza orientarsi e incontrano una ragazza dalla pelle olivastra: Atlacoya. Non potendo aiutarli a tornare all’albergo, li ospita nel villaggio dove abitano discendenti maya e aztechi.
A Espera le persone sono stese o sedute e non combinano nulla a causa di una maledizione: cinque secoli fa, il tiranno Montezuma ha condannato loro a non avere più desideri, cioè a non avere voglia di fare alcunché. Per contrastare il sortilegio, il mago Tictac ha fabbricato per Espera un Grande Totem, che però è stato di recente rubato.
Luca e Nadia decidono di partire alla ricerca del Totem, insieme a Xocolot: un enorme guerriero dalla faccia a pallone e la pancia a mongolfiera. Interamente fatto di cioccolato, ha una forza mostruosa ed è immune al sortilegio; con la sua assistenza a volte goffa i fratelli riusciranno a compiere la missione?
Nel viaggio attraverso le foreste del Messico, Luca e Nadia impareranno a non fidarsi delle apparenze e a usare la creatività e la pazienza in funzione del gruppo. Capiranno che conoscere gli altri serve a comprendere meglio il mondo, il cuore e lo spirito.
Ha inizio così l’avventura del nuovo sussidio per grest estate ragazzi 2017 in un magico luogo immersi nella bellezza disarmante dei luoghi sperduti del Sud America, ricchi di colori, flora fauna, Luca e Nadia si interrogheranno sul senso stesso del DESIDERARE. La scelta di aiutare il villaggio porterà i nostri amici a dover lasciare le comodità tecnologiche e il vivere quotidiano fatto di selfie, emoticon, giochi, amici per avventurarsi nella foresta e scoprire, piano piano, il significato profondo della parola DESIDERO. Una emozionate avventura da vivere sulle note carioca del Mexico accompagnati dal meraviglioso guerriero di Cioccolato Zocolot!!!
Che dite?!?! È arrivato il momento di preparare in nostro Oratorio Estivo e calarci nei magici ritmi latino-mexicano e far vivere ai nostri bambini e ragazzi la grade avventura che ci farà ri-scoprire il senso del DESIDERARE, ma soprattutto DESIDERARE INSIEME
Come da tradizione, anche quest’anno abbiamo preparato una Guida tascabile delle preghiere dell’animatore, uno strumento pratico e completo che vuole accompagnare gli animatori nel loro cammino di crescita spirituale. Incentrato sul tema della riscoperta della “bellezza” dei desideri e delle speranze che abitano il loro cuore, quest’anno il sussidio delle preghiere è corredato da un importante novità multimediale.
Una serie di 4 video-testimonianze di persone che, a vario titolo, sono protagoniste della speranza e del desiderio nelle nostre comunità. Due animatrici, un animatore, un sacerdote e una suora che ci introducono al tema di quest’anno, ricalcando il percorso delle quattro settimane.
Immaginare
Il Desiderio nasce... dall'Immaginazione! Può desiderare in grande chi immagina in grande, cioè colui che è libero
Progetto Formativo e Finalità Settimanale del Sussidio Estate Ragazzi Grest 2017
Le tappe del percorso educativo del Sussidio 2017 intendono accompagnare animatori e ragazzi nella riscoperta della “bellezza” dei desideri e delle speranze che abitano il loro cuore. L’itinerario suggerisce di fare attenzione di volta in volta ad alcuni aspetti non scontati che caratterizzano i desideri, proprio per non rischiare di banalizzarli o di abbandonarli.
Ecco dunque l’articolazione di 4 Temi settimanali con le relative Finalità, gli Aspetti formativi e i 16 Temi delle giornate.
IMMAGINARE
Finalità settimanale: Dare spazio all'immaginazione dei singoli e del gruppo.
Il Desiderio nasce... dall'Immaginazione! Può desiderare in grande chi immagina in grande, cioè colui che è libero di sognare e progettare il futuro in modo nuovo e originale.
1. Bellezza - Il Desiderio è sempre… un tendere a qualcosa di bello o di più bello
2. Libertà - Il Desiderio è una spinta interiore segno di una libertà immensa.
3. Creatività - Il Desiderio si nutre di creatività, fantasia, invenzione.
4. Sogno - Chi desidera crea novità e futuro coltivando dei sogni.
Vogliamo, insieme a voi, provare a mettere a fuoco il tema del "DESIDERIO" del Sussidio Estate Ragazzi 2017, attraverso una riflessione che va ad approfondire il perché è così importante oggi parlare di questo ai nostri Bambini, Ragazzi e Animatori.
Come si concretizza il desiderio nella speranza? Quali bisogni divengono sogni raggiungibili, ambizioni reali, mete da perseguire? Come possiamo vivere la realtà che ci circonda in funzione della realizzazione del nostro desiderio?
Vivere la comunità parrocchiale significa sentirsi parte di un progetto più ampio che abbandoni l'egoismo (o l'ego-centrismo) a favore della collaborazione e dell'entusiasmo che si può percepire quando più persone sentono la stessa cosa. Chi visita i grandi luoghi di culto (Assisi, Lourdes, Taizé, etc.) o percorre le antiche strade dei pellegrini (Santiago, la via Francigena, etc.) intuisce di che cosa parliamo. È un'energia trasversale e, forse, trascendente, che unisce coloro che si incontrano nello stesso luogo accomunati da un sentire comune. Ne risulta un'energia tangibile che amplifica il sentire personale e lo traduce in un sentire di gruppo.
Se potessimo cogliere anche solo una parte di questa energia e portarla nei nostri contesti oratoriali capiremmo quanto potrebbe essere facile e condivisibile l'obiettivo di... darsi degli obiettivi comuni!
Attraverso le provocazioni di questo sussidio emerge chiara la relazione tra due parole apparentemente lontane tra di loro: il desiderio e il progetto. La comunità si struttura e si unisce intorno ai propri bisogni che si possono tradurre in altrettanti programmi.