La guida #BeeHeroes2022, Fratelli Tutti che Oragiovane propone per questa estate, vuole essere uno strumento animativo di stimolo e supporto per le realtà parrocchiali che in questo tempo definito di “ripartenza”, intendono puntare sul ritornare a stare insieme in maniera autentica, riappropriandosi di un vocabolario umano e gentile per andare incontro all’altro.
Ecco che la FRATERNITA’ NELLE RELAZIONI,che è il tema centrale di #BeeHeroes2022, diventa l’orizzonte sociale che può rigenerare il vivere quotidiano con speranza e gioia.
Oragiovane per l’estate 2022 propone quindi un viaggio tematico attraverso i diversi ambiti di vita del ragazzo, dove l’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti” serve da bussola per arrivare al senso più autentico del messaggio cristiano: ri-generare una fraternità “contagiosa” tra le persone, affinchè ognuno si senta riconosciuto e rispettato semplicemente in quanto fratello.
LE ATTENZIONI
In un tempo di grandi e continui cambiamenti che destabilizzano e complicano ogni iniziativa intrapresa, per progettare un’estate alla grande che possa lasciare il segno, diventa fondamentale chiedersi su cosa scommettere per utilizzare al meglio le forze in campo.
L’ATTUALITA’ DEL TEMA FORMATIVO
In questa nuova estate 2022, è importante promuovere in maniera consapevole e credibile ai ragazzi e alle comunità, uno stile relazionale gentile e attento ai rapporti interpersonali,per allenarsi a riconoscere nell’altro un fratello, al di là delle distanze o delle differenze.
Progetto Formativo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2022
BeeHeroes #FratelliTutti
Per la strutturazione di un itinerario educativo che si proponga di far riflettere sul tema della Fraternità, si è partiti dall’ interrogarsi sul come sia possibile modificare gli atteggiamenti e la mentalità che guidano i comportamenti quotidiani. La maggior parte delle persone ritiene che il carattere, gli atteggiamenti e quella che definiamo mentalità, siano la conseguenza di qualche fattore genetico con cui si nasce e che è difficile, o persino impossibile cambiare. Tuttavia la ricerca nell’ambito delle neuroscienze dimostra che le cose non stanno così: la mentalità di ognuno e i comportamenti che ne derivano, sono il frutto delle abitudini che si hanno, ossia dei gesti e dei pensieri che ripetendosi in maniera frequente, sono diventati completamente automatici.
Ecco che traendo spunto dall’invito al cambiamento dei nostri comportamenti nei confronti dell’altro, derivante dall’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, si sono esplorati gli ambiti di vita di bambini e ragazzi (Famiglia, Scuola, Piazza e Mondo) per accompagnarli ad allenarsi a diventare responsabili fino in fondo delle proprie azioni, con coraggio e senza trovare scuse. Questo è il primo passo per un reale e significativo cambiamento.
La finalità del Sussidio di Oragiovane può essere così sintetizzata:
prendere consapevolezza degli automatismi che regolano le scelte e i comportamenti rivolti all’altro,
per RI-GENERARE un vocabolario umano, fatto di propositi, azioni e parole GENTILI
per dare il via ad un cambiamento sociale non solo desiderabile ma possibile.
Al centro del Sussidio estivo BeeHeroes di Oragiovane c’è la “Fraternità”.
Il tema del Sussidio 2022 di Oragiovane si ispira ad un viaggio tematico che ha come sfondo l’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” (4 Ottobre 2020) incentrata sulla fraternità e sul come costruire delle relazioni autenticamente fraterne nella comunità.
“Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. [...] Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!” (dall’introduzione di “Fratelli tutti”)
Dalle tematiche proposte dal Papa, Oragiovane vuole trarre lo spunto per approfondire il tema di come vivere la fraternità tra le persone per rigenerare le relazioni nel contesto della comunità cristiana e civile.
Essere Fratelli nel tempo attuale: l’analisi del contesto
In un tempo sempre più impersonale e distratto, qual è la forza che può far tornare le relazioni che viviamo più umane e fraterne? L’enciclica “Fratelli Tutti” ci orienta a ricercare e promuovere la gentilezza nei rapporti interpersonali per aiutare a crescere come cristiani in questa direzione.
È arrivata la primavera a Bosco Pietroso, ma non è tempo di festa per le api dell’Alveare del Tronco Secco, reame della Regina Elisabee. Qui a inizio estate si svolgerà la centesima edizione delle Insettiadi e bisogna evitare la figuraccia di quattro anni prima, quando le api non hanno vinto neanche una medaglia d’oro.
Il Comitato Sportivo Apino si riunisce al cospetto di Elisabee, che scoppia a piangere al pensiero di un’altra Insettiade in cui le api non vinceranno nessuna gara.
Secondo Bazzo, segretario del Comitato, gli avversari hanno dei campioni imbattibili; occorre molta pazienza e forse serviranno anni per diventare i migliori in una competizione delle Insettiadi.
Mentre discutono, piove dal cielo una cimice. Si chiama Roccia ed è un campione di Trottola. Gialla, amica e consigliera di Bazzo, l’aiuta a rialzarsi. Bazzo pensa che la sua caduta non sia un caso: potrebbe allenare le api a Trottola. Poi suggerisce ai colleghi di ingaggiare dei campioni delle principali specialità sportive, anche se appartengono ad altre famiglie di insetti. Magari sarà utile imparare qualcosa dagli avversari che ogni volta li battono.
La Regina Elisabee è indecisa: non è onorevole rivolgersi ad altri insetti per vincere. Però ammette che da troppo tempo scarseggiano le medaglie d’oro e questo la fa piangere. Si asciuga il naso, accetta la proposta di Bazzo e precisa che, se avranno problemi coi maestri, lui le dovrà asciugare il naso per il resto dei suoi giorni.
In base alle informazioni che ha raccolto guardando e riguardando video su BeeTube, Roccia consiglia a Gialla e Bazzo i possibili maestri da ingaggiare.
Gialla, Bazzo e Roccia, che si offre di dare una zampa, partono e raggiungono la Pianura Fangosa. Trovano Iacco, famosissimo bombo velocista. Lui non può venire all’Alveare per fare da maestro, Roccia allora gli propone di addestrare le due api a diventare maestri, qui e pra. Mostrerà quali sono gli esercizi e le tecniche migliori per la corsa e Bazzo e Gialla impareranno come allenare i propri atleti.