|
Presentazione Del Sussidio #JustJungle24 | |
Presentazione del SUSSIDIO
Oragiovane per l’estate 2024 vi presenta Just Jungle #failatuascelta, con il desiderio che questo strumento sia di supporto e di stimolo per tutte quelle realtà parrocchiali che intendono puntare sulla qualità della proposta educativa e sull’attualità e la pertinenza del tema con la vita di bambini, ragazzi e giovani animatori. Ecco che la SCELTA QUOTIDIANA, che è il tema centrale di Just Jungle - #Failatuascelta, diventa la prospettiva e allo stesso tempo la sfida individuale e comunitaria che Oragiovane propone per animare con gioia e consapevolezza i cortili di patronati e oratori. L’ATTUALITA’ DEL TEMA FORMATIVO Attraverso il percorso formativo proposto, bambini, ragazzi e animatori verranno coinvolti in un’avventura in cui ognuno comprenderà come poter fare le proprie scelte quotidiane al meglio, con la consapevolezza che il proprio domani e il futuro della comunità, dipendono dalle piccole grandi scelte dell’oggi.
Certo #failatuascelta, può sembrare una provocazione e un invito che mette paura, ma soprattutto richiama alla responsabilità delle proprie azioni: obbliga a confrontarsi con i valori che si intendono seguire e sul perché si seguono! È un compito di crescita molto alto, al quale spesso anche le generazioni adulte fanno fatica a rispondere, non dando grandi esempi a cui ispirarsi. In Oragiovane però crediamo che le nuove generazioni, con il loro proverbiale idealismo caratteristico della loro età, se guidati, siano in grado e abbiano il desiderio di grandi scelte per le loro vite: su questo si è puntato per mettere al centro del dibattito anche culturale delle comunità educanti, il valore di una scelta libera, responsabile e consapevole che permetta una crescita armonica e realizzante dell’individuo. NEW 2024: GAMIFICATION UN LINGUAGGIO NUOVO PER APPRENDERE, DIVERTENDOSI Oragiovane continua a credere nell’importanza e nella potenza ri-generante dell’incontro arricchente tra persone e quindi per i contesti comunitari delle parrocchie non smette di puntare sulla qualità della proposta estiva, che oggi più che mai per essere significativa nella vita dei ragazzi e degli animatori, non può lasciare spazio a programmazioni dell’ultimo minuto, ma deve essere espressione di un un’attenzione alle loro vite e ai loro interessi. Per la proposta Just Jungle 2024, si è puntato infatti al coinvolgimento attraverso dinamiche e linguaggi propri del contesto dei videogiochi:
LA PROPOSTA DI PREGHIERACome sempre Oragiovane crede nella centralità di un percorso di preghiera focalizzato sul tema formativo che sia a misura di bambino e di ragazzo, affinché la dimensione spirituale sia curata nell’avventura del grest, per farla diventare coinvolgente e davvero significativa. Per l’estate #JustJungle2024, si propone la testimonianza e la concretezza della figura di Maria, madre di Gesù, come riferimento nei momenti quotidiani di preghiera: lei che ha saputo scegliere nell’umiltà della sua quotidianità, per assicurare un futuro più grande alla comunità dei fratelli. Attraverso un viaggio immaginario, Maria incontrerà e si metterà in dialogo con tante figure significative della storia biblica della salvezza, che con le loro scelte quotidiane hanno dimostrato di essere grandi uomini e grandi donne del loro tempo. |
|