Il sussidio “Vite da sogno” è un percorso catechetico ed educativo pensato per i RAGAZZI dagli 11 ai 14 anni. Gli incontri con sette personaggi biblici sono l’occasione per presentare, attraverso la metafora del “sogno”, alcuni aspetti fondamentali dell’incontro tra l’uomo e Dio e, quindi, alcuni atteggiamenti da maturare per aiutare i ragazzi a scoprire il proprio impegno di cristiani e darvi concretezza. Nelle righe che seguono è sintetizzato l’itinerario per i ragazzi e vengono evidenziati, per ogni personaggio biblico, il relativo contenuto catechistico e l’atteggiamento da maturare:
- Il racconto della chiamata di Samuele permette di sottolineare che Dio compie sempre il primo passo verso ogni uomo; con i bambini si riflette sul significato del proprio “nome” e ci si allena all’ascolto. - Dalla vita di Giacobbe si può apprendere che Dio ci incontra là dove siamo, nel quotidiano; è l’occasione per imparare a prestare attenzione ai sogni che riempiono la nostra vita e quella degli amici. - Dalla storia di Mosè emerge che Dio affida a ciascuno una grande missione. Ma sarà importante riconosce la differenza tra sogni e desideri. - Il profeta Geremia insegna che Dio ci chiede di rispondere a Lui senza paura; per questo ognuno è invitato a riconoscere le proprie paure e a superarle, - San Paolo, accompagnato a Damasco, è accolto dalla comunità cristiana. Per i bambini si tratta di imparare a vivere bene in gruppo. - Giuseppe il sognatore ci ricorda che credere ai propri sogni può costare sacrificio. I bambini stanno iniziando a gestire in modo propositivo i conflitti con gli altri; - A Salomone Dio fa dono di un cuore saggio. Compito di ciascuno è essere curiosi e propositivi, senza accontentarci di cose superficiali.
In ogni tappa sono offerti vari suggerimenti per l’animazione del gruppo e in particolare:
- il passo biblico che presenta un episodio della vita del personaggio biblico - un fumetto da colorare - un’attività formativa di gruppo - una proposta di preghiera adatta ai bambini - un impegno pratico per i singoli e il gruppo - uno spunto per animare i vari momenti dell’anno liturgico - un episodio della vita di don Bosco tratto dal suo stesso libro, le “Memorie dell’Oratorio” - il consiglio di un film, di una canzone e di un testo; - e poi… I vari materiali si prestano a vari tipi di impiego.
Trattandosi di un itinerario di educazione alla fede e di scoperta della propria vocazione cristiana, quanto proposto: - può affiancare o integrare i cammini catechistici annuali previsti in ogni parrocchia per i ragazzi; - può costituire la traccia per animare un gruppo direttamente impegnato a preparare il sacramento della cresima - può essere impiegato per l’animazione di momenti forti (ritiri spirituali, preparazione ai sacramenti, ecc.) - può venire usato per la preparazione di campiscuola